
Torta con farina di castagne e cacao
Una torta gustosissima perfetta per la merenda o la colazione, ma anche per il fine pasto. In quest’ultimo caso, vi consiglierei di accompagnarla con qualche fiocco di panna montata!
La torta è semplice e veloce da realizzare e gli ingredienti sono davvero pochi, quindi mi raccomando sceglieteli di qualità, secondo madre natura! Inoltre, visto che usiamo solo farina di castagne, questo dolce è gluten free! Vi ricordo infatti, che la farina di castagne non contiene glutine!
Fatemi sapere che ne pensate! ☺️
Difficoltà: facile
Calorie (10 porzioni): 247
Ingredienti:
- 3 uova
- 150 gr di zucchero di canna
- 200 gr di farina di castagne
- 100 ml di olio di semi (io ho usato quello di soia)
- 1 bustina di lievito o di cremor tartaro
- 20 gr di cacao
- 1 cucchiaino di miele di castagne o mille fiori
- 100 ml di latte (vaccino o vegetale) o acqua
Procedimento: iniziate a sbattere le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il miele e versate a filo l’olio, continuando a mescolare. Incorporate la farina, il cacao e il lievito, setacciati insieme. Infine, versate il latte (o l’acqua). Cuocete nel forno statico, preriscaldato, per 40 minuti a 180°. Per controllare la cottura, fate la prova dello stecchino.
Consigli: a vostro gusto potete aumentare la quantità di cacao fino a 40gr. Inoltre, potete presentare la torta, ricoprendola di zucchero a velo, come in foto.
Correlati

Marmellata di ciliegie

Biscotti pan di zenzero
Potrebbe anche piacerti

La testa di moro
14 Febbraio 2019
Muffin alle fragole
8 Maggio 2021