
Pizze di Pasqua dolci marchigiane
Ingredienti (impasto da 750gr di farina):
Biga:
- 10gr di lievito di birra fresco
- 250gr di farina 0
- 125gr di acqua tiepida
Impasto:
- 40gr di lievito di birra fresco
- 220gr di acqua tiepida
- 750gr di farina 0
- 200gr di zucchero
- 4 uova
- 70gr di burro sciolto
- canditi
- buccia grattugiata di un’arancia
- buccia grattugiata di un limone
- una fialetta di aroma alla mandorla
- un cucchiaio di mistrá
Decorazione:
- un albume
- tre cucchiaini di zucchero a velo
- qualche goccia di succo di limone
- codette o palline colorate e palline argentate
Procedimento: la sera prima preparare la biga sciogliendo il lievito nell’acqua tiepida e impastarlo con la farina. Mettete a riposare in una ciotola, coperta con una pezza, che riporrerete dentro il forno spento per tutta la notte. Il volume dovrà raddoppiare!
La mattina si impasterá la biga con le uova, lo zucchero e il lievito sciolto nell’acqua. Aggiungete poi il burro ed infine le bucce grattugiate e i canditi. Riponete l’impasto in una ciotola che lascerete riposare nel forno spento per circa 4 ore (il volume dovrà raddoppiare).
A questo punto riprendete l’impasto e mettetelo in una forma di carta, come quella del panettone (capienza da 1kg). Lasciate riposare di nuovo nel forno spento per circa 2 ore, anche questa volta il volume dovrà raddoppiare.
Cuocere nel forno statico per 25 minuti a 180 gradi e altri 20 minuti nel forno ventilato a 160 gradi.
Una volta che la pizza è raffreddata, procedete nel preparare la glassa. Montate a neve con le fruste l’albume con il pizzico di sale, lo zucchero e qualche gocciolina di limone. Spennellate poi la glassa sulla superficie della pizza e aggiungete le decorazioni a piacere. Visto che il forno sarà ancora caldo, potete metterci di nuovo la pizza per una ventina di minuti, in modo da fare asciugare la glassa…e la pizza è pronta per essere gustata! Buona Pasqua a tutti!!
Variazioni: invece dei canditi si possono mettere delle scaglie di cioccolato fondente (100gr). Oppure, oltre ai candidati potete aggiungere dell’uvetta.
Correlati

Biscotti dal sapore di una volta

Torta di mele soffice senza uova
Potrebbe anche piacerti

La Piadina
16 Marzo 2019
Strudel
28 Gennaio 2020