
La Frolla
Tempo di cottura: 25 min
Costo: basso
Calorie (circa 12 biscotti col cuore): 243
Ingredienti:
- 2 uova
- 400gr di farina tipo 1 (o tipo 2 o integrale o “00”)
- 100gr zucchero di canna (meglio se frullato, o zucchero di canna grezzo)
- 100gr burro
- 2 cucchiaini di lievito (opzionale, da un po’ di morbidezza)
- circa 300gr di marmellata (in questo caso ne ho usata una di mirtilli fatta in casa)
Se fate la frolla a mano: preparate su di una spianatoia di legno una fontana fatta con la farina (il lievito) e lo zucchero. Aggiungete i pezzettini di burro ammorbidito ed iniziate a lavorare il tutto con le mani, finché non otterrete una specie di sabbiatura. A questo punto ricreate una fontana e aggiungete le uova, lavorate e impastate con le mani il tutto, fino ad ottenere una frolla liscia. A questo punto date la forma di una palla e avvolgete nella pellicola. Lasciate riposare in frigo per almeno 30 min (servirà per stendere meglio poi la frolla).
Se usate l’impastatrice (frusta piatta) : lavorate la farina (il lievito) con lo zucchero e i pezzetti di burro ammorbidito a velocità 1 per circa un minuto fino ad ottenere la solita sabbiatura. Unite poi le uova e finite di impastare a velocità 2. Quando la frolla sarà omogenea seguite il procedimento scritto sopra.
Dimenticavo… Io la frolla di solito la cuocio nel forno statico, preriscaldato a 180° per 25 min se ho fatto una crostata, 10-15 min se sono biscotti (l’eventuale glassatura col cioccolato fa fatta dopo la cottura!)
Il consiglio in più: Potete creare delle crostate con la vostra marmellata preferita, o creme spalmabili alla nocciola o dei bei biscotti che potete ricoprire con cioccolato o semplicemente con lo zucchero di canna grezzo! Dateci dentro con la fantasia!
Correlati

Il Mirtillo
Potrebbe anche piacerti

Torta vortice di marmellata
4 Marzo 2019
Ciambellone con farina di grani antichi, zucchero di canna integrale e olio di semi bio
9 Giugno 2020