
Torta allo yogurt con fragole fresche, senza zuccheri aggiunti
Avete voglia di qualcosa di fresco? Niente di meglio di una bella torta allo yogurt, con l’aggiunta delle ultime fragole fresche di stagione e ovviamente senza zuccheri aggiunti! Un consiglio eco in più per ridurre la plastica usa e getta: acquistate lo yogurt nei vasetti di vetro, costano un pò di più, ma potete riutilizzare i vasetti ad esempio come porta monete o porta candele. Un idea per l’estate: ora che il caldo è già arrivato, potete riempire a metà i vasetti con della sabbia e adagiarci sopra una candelina alla citronella, che terrà lontane le fastidiose zanzare dalle vostre finestre! In questo modo riciclerete, sarete plastic-free, farete “ambient” nella vostra casa con idee fai da te e non vi farete pungere, mentre gusterete la vostra fresca torta allo yogurt con le fragole, senza zuccheri aggiunti!
Difficoltà: facile
Calorie (10 porzioni): 224
Ingredienti:
- yogurt bianco, vasetto 125gr
- farina tipo 1, 250gr
- fecola di patate 125gr
- olio di soia (o di semi), 80gr
- sciroppo d’agave, 60gr
- 3 uova a temperatura ambiente
- scorza di limone, non trattato, grattugiata
- bustina di cremor tartaro (e una puntina di bicarbonato) o una bustina di lievito per dolci
- circa 300gr fragole fresche pulite
Procedimento:
Iniziate col lavare e togliere le foglie dalle fragole. Poi tagliatene alcune a cubetti ed altre a spicchi ed adagiatele su della carta assorbente per farle asciugare. Sbattete con le fruste elettriche, per circa 5 minuti, le uova con lo sciroppo d’agave. Aggiungete poi metà della farina, continuando a montare sempre con le fruste. Unite lo yogurt e incorporatelo bene, dopo di che aggiungete l’altra metà di farina (incorporatela bene) e l’olio. Infine, aggiungete la fecola di patate (incorporatela bene), la buccia grattugiata del limone ed il cremor tartaro. L’impasto dovrà essere consistente e non liquido. Intanto, imburrate ed infarinate (oppure usate della carta da forno) una tortiera o uno stampo da circa 22cm e aggiungete le fragole a cubetti al composto, versate poi il composto nella tortiera e adagiateci sopra le fragole tagliate a spicchi. Infornate nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Mi raccomando fate la prova dello stecchino, per verificare la cottura!
Consigli utili: se non trovate lo sciroppo d’agave al supermercato o se come me non avete troppo tempo per recarvi al supermercato, vi giro il link dello sciroppo d’agave che ho usato per la ricetta. Cliccate qui per vedere il prodotto, ed eventualmente acquistarlo.
Correlati

Banana Bread, senza zuccheri aggiunti

Marmellata di ciliegie
Potrebbe anche piacerti

Banana Bread, senza zuccheri aggiunti
7 Giugno 2019
La tenerina
14 Febbraio 2019