
Torta all’arancia
Un altro buonissimo dolce da fare nel periodo invernale, per gustare al meglio le arance non trattate! Io ho le ultime rimaste di Ribera, di origine protetta. Per sapere di più cliccate qui.
Dimenticavo, per realizzare la torta ho sostituito il comune saccarosio con lo sciroppo d’agave che ha un più basso indice glicemico ed inoltre aiuta l’intestino grazie alle fibre che ha, rinforza le ossa per la presenza di calcio, e grazie alle sue vitamine e sali minerali sostiene il sistema immunitario…insomma, davvero un’ottima alternativa al saccarosio!
Difficoltà: semplice
Calorie: 207
Ingredienti (8 porzioni):
- 3 uova
- 80ml di succo d’arancia non trattata
- buccia grattugiata di un’arancia
- 200gr di farina tipo 1
- 50ml olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100gr di sciroppo d’agave
Procedimento:
Sbattete le uova con lo sciroppo d’agave, fino al ottenere un composto spumoso. Versate poi a filo il succo d’arancia e l’olio, mentre continuate a girare il composto. Infine, aggiungete un pò alla vola la farina e il lievito setacciati insieme. Per ultimo aggiungete la buccia grattugiata. Versate il composto in una tortiera con cerniera imburrata e infarinata. Fate cuocere nel forno statico a 180° per 35/40 minuti.
Varianti: una volta raffreddata la torta, potete ricoprirla con della marmellata di arance (mi raccomando senza zucchero aggiunto ;)).
Correlati

Pane di Segale con Cumino

Crostata alla marmellata
Potrebbe anche piacerti

Strudel
28 Gennaio 2020
Crostata di mele
15 Gennaio 2020