Ricette,  Senza burro,  Torte

Rotolo alla marmellata di arance

In queste giornate di metà marzo, che climaticamente, sono già di primavera inoltrata (si vedono volare le prime api, i narcisi e le ginestre sono già in fiore), vi propongo di assaporare ancora qualche frutto dell’inverno…l’Arancia! Qualche mese fa, a fine Gennaio, ne ho approfittato per poter conservare questo ricco frutto invernale ancora per qualche mese. Niente di meglio che dei bei vasetti di marmellata di arance! Il adoro questa marmellata, perché il gusto non è troppo dolce (quando la faccio in casa, di solito uso davvero poco zucchero di canna, circa un 25% rispetto la quantità di frutta usata) ed il profumo è davvero intenso. Però, vista la poca quantità di zucchero che uso, è bene non conservarla per troppi mesi. Quindi, oggi pomeriggio merenda con il rotolo!

Difficoltà: facile

Calorie: 70 a fetta

Ingredienti (per circa 24 fette):

per la pasta biscotto:

  • 80gr di farina di tipo 1 (meglio di grani antichi, perchè a basso contenuto glicemico, o in alternativa la “00”)
  • 40gr di fecola di patate
  • 65gr di zucchero di canna (meglio integrale)
  • 4 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • due cucchiai di latte (o bevanda vegetale o in questo caso succo d’arancia spremuta)

per la farcitura:

  • 300gr circa di marmellata di arance (o a piacere o crema spalmabile)

Procedimento:

  1. Separate gli albumi dai rossi ed iniziate a montare gli albumi con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche.
  2. Aggiungete un tuorlo alla volta, continuando a mescolare a velocità più bassa o a mano. Versate poi la farina, la fecola e il lievito setacciati insieme.
  3. Infine, aggiungete i due cucchiai di latte o, in questo caso, visto che useremo la marmellata di arance per farcire, potete usare il succo dell’arancia spremuta.
  4. Versate, quindi, il composto su di una teglia (oppure potete usare la leccarda da forno) di circa 35×25 cm, rivestita di carta da forno.
  5. Cuocere a 180° nel forno statico preriscaldato per 10-15 min.
  6. Nel frattempo, inumidite un panno da cucina pulito con dell’acqua tiepida.
  7. Una volta che la pasta biscotto sarà cotta, rovesciatela sopra il panno e arrotolateli insieme. Lasciate riposare per circa un minuto, in modo tale che la pasta biscotto prenda la
    forma di un rotolo.
  8. A questo punto srotolatelo e con un cucchiaio, o una spatola, stendete sopra la marmellata di arance (mettetene poca nella parte esterna, altrimenti rischiate che vi fuoriesca.
  9. Arrotolate di nuovo e, a piacere, potete ricoprire il rotolo con dello zucchero a velo, come ho fatto io, o con una glassa al cioccolato. Buon appetito!

Varianti:

  1. In alternativa al panno potete usare un foglio di carta da forno.
  2. Come farcitura per la pasta biscotto potete usare davvero ciò che più vi piace, crema spalmabile al cioccolato o alle nocciole, qualsiasi gusto di marmellata o della crema pasticcera.

Consiglio per la conservazione: visto che all’interno del rotolo abbiamo messo della marmellata è meglio conservarlo in frigorifero, al massimo per qualche giorno.


Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: