Glutenfree,  Ricette,  Senza zucchero

Pancakes con farina di castagne e sciroppo d’acero

Con queste giornate di pieno inverno, che si sono intrufolate nel mese di maggio, non posso che proporvi una colazione nutriente per affrontare con energia la settimana! Vi propongo quindi di consumare le scorte di farina di castagne che avete ancora in casa, o che potete comunque acquistare nei supermercati, per preparare dei soffici e golosi pancakes gluten free e sugar free!!

Difficoltà: facile
Calorie: 160
Ingredienti (5/6 pancake):

  • 2 uova
  • 100gr di farina di castagne
  • un cucchiaino di cacao
  • 25gr di burro
  • 200gr di latte vegetale o vaccino
  • cucchiaino di cremor tartaro e una punta di bicarbonato o un cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione:

Setacciate la farina ed uniteci il cacao, il lievito, le uova, il latte e il burro sciolto. Frullate il tutto usando le fruste elettriche o a mano, fino ad ottenere una crema liscia.

A questo punto, scaldate una padella antiaderente, tenete il fuoco medio basso e una volta calda versateci mezzo mestolo di impasto. Una volta che si saranno formate delle bollicine in superficie e la parte sotto del pancake sarà solida, capovolgetelo per far cuocere l’altro lato. Ripetete il procedimento finché non finirete l’impasto. I pancake possono essere realizzati di diverse dimensioni, se volete farne di più grandi, basta aumentare la quantità d’impasto che cuocete di volta in volta.

Ci siamo, è arrivato il momento di guarnire i vostri pancake come più vi piacciono…vi consiglio di provarli con lo sciroppo d’acero, secondo me è il connubio perfetto!

Consigli: in alternativa allo sciroppo d’acero potete accompagnare i vostri pancake con della crema alle nocciole o della marmellata di arance o frutti rossi.



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: