
Muffin ai mirtilli
Buon inizio settimana a tutti! Visto che è lunedì, e la primavera ormai si è già fatta vedere, meglio partire con una bella carica di energia, accompagnata dalla dolcezza del cioccolato bianco…
Difficoltà: facile
Calorie: 160
Calorie senza glassa: 114
Ingredienti (per 16 muffin):
- 200gr mirtilli surgelati,
- 2 uova,
- 220gr zucchero di canna integrale,
- 420gr farina tipo 1 (o 00),
- 2dl latte di avena (o vaccino),
- 70gr di burro,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- un pizzico di sale,
- 100gr cioccolato bianco e 25gr di burro (per la glassa)
Procedimento: In una terrina mescolare con le fruste elettriche o l’impastatrice il burro ammorbidito, lo zucchero di canna, le uova e il pizzico di sale, finché il composto non diventerà spumoso. Setacciare la farina e il lievito, ed aggiungerli pian piano con un cucchiaio, continuando a mescolare, a bassa velocità con le fruste. Alternate i cucchiai di farina al latte. Infine, aggiungere i mirtilli sempre usando un cucchiaio e mescolando delicatamente, per non far smontare il composto. Distribuire il tutto sui pirottini e cuocere a forno statico a 180°, preriscaldato, per circa 25 min. Fate la prova dello stecchino per essere sicuri della cottura (lo stecchino deve uscire asciutto).
Per la glassa: A bagnomaria, sciogliete il cioccolato bianco, tagliato a pezzetti, con il burro. Spalmatelo infine sopra ai dolcetti 😍
Varianti: questi dolcetti possono essere gustati anche senza glassa al cioccolato bianco per una colazione o merenda più light, ma sempre gustosa e nutriente.
Mi raccomando non perdete la breve lettura, sull’approfondimento dedicato ai fantastici mirtilli, che trovate sempre sul blog Il Mirtillo!
Correlati

Scones!

Torta vortice di marmellata
Potrebbe anche piacerti

Panini per Hamburger
5 Marzo 2019
Strudel
28 Gennaio 2020