
Crema spalmabile alle nocciole
E’ da un pò che avevo intenzione di provare a fare in casa la famosissima crema spalmabile alle nocciole! Ve lo confesso, ho titubato un pò perchè temevo il confronto con il prodotto commerciale, ed invece devo dire che non è per niente male anche la versione homemade! Provare per credere!! Inoltre, questa crema, essendo fatta principalmente con nocciole tostate, è ricca di proteine che sono utili per darci la giusta carica di energia, soprattutto al mattino!
Difficoltà: facile
Calorie (cucchiaino colmo, 10gr): 41
Ingredienti (per circa 400gr):
- 150gr di nocciole sgusciate
- 100gr di malto d’orzo (lo potete acquistare nei negozi biologici o online)
- 60ml di latte di soia italiana o vaccino
- 6 cucchiai di olio di mais
- 2/3 cucchiai di cacao amaro in polvere (la quantità dipende dai vostri gusti)
- una fialetta di aroma alla vaniglia o una bustina di vanillina
- pizzico di sale
Procedimento:
Innanzitutto, se le vostre nocciole non sono tostate, potete tostarle intere in poco tempo in una padella antiaderente già calda, facendo attenzione a non farle bruciare. A questo punto armatevi di un mixer e frullate le nocciole fino a farle diventare una farina. Dopo di che aggiungete il latte e frullate di nuovo. Infine, unite gli altri ingredienti e amalgamate il tutto insieme, fino ad ottenere una crema morbida.
Varianti: In base al vostro gusto, se la consistenza vi sembra troppo densa, aggiungete un goccio di latte in più o se altrimenti vi sembra troppo liquida, per le prossime volte, potete ridurre di un pò la quantità di latte rispetto a quanto indicato nella ricetta base.
Correlati

Crescenta bolognese
Potrebbe anche piacerti

Panini per Hamburger
5 Marzo 2019
Torta di pane e pistacchi
14 Maggio 2019